martedì 25 aprile 2017

[Considerazioni] 2° trilogia di Star Wars

2° Trilogia, davvero così peggiore della 1°?
Con l' 8 film che uscirà alla fine di quest'anno, è un po' di tempo ormai che si è riniziato a parlare di Star Wars. Si perchè la saga cinematografica diretta da George Lucas, nonchè una delle più amate da quella sempre più ricca fetta di pubblico "nerd", sembrava, dopo l' uscita della seconda trilogia, un pò passata di moda, e veniva vista come un'opera ormai terminata. Così ovviamente non è stato e con "Il risveglio della forza" è iniziata la terza trilogia di Guerre Stellari. Quello di cui andrò a parlare oggi tuttavia saranno i primi tre film (in ordine cronologico, non di uscita) e di alcune mie considerazioni personali sul fatto che essi siano così odiati da una buona parte dei fan.
"La minaccia fantasma", "la guerra dei cloni" e "la vendetta dei Sith" sono tre film usciti rispettivamente nel 1999, 2002 e 2005, quindi ben 30 anni dopo o poco meno dall' uscita del primo film. Questa trilogia è un prequel della prima e narra delle vicende di Anakin Skywalker, padre di Luke e potente guerriero Jedi, e di come egli sia passato al lato oscuro della forza e divenuto Darth Vader (lo chiamerò col nome originale anche se in realtà nella trasposizione italiana il suo nome è Darth Fener). Oltre alla storia personale del protagonista, che parte dalla sua infanzia e culmina con la sua "morte", le pellicole trattano degli ultimi anni della Repubblica degli Jedi, con il ritorno dei Sith, signori della forza oscura che non cercano equilibrio in essa ma solo potere, e della guerra che si instaurerà tra le due fazioni.

Nella descrizione della trama non mi sono preoccupato di fare spoiler sia perchè a prescindere credo che si debbano guardare prima gli star wars definiti "vecchi" e quindi i capitoli IV, V e VI, sia perchè voglio illudermi che chiunque legga questo articolo abbia visto, rivisto e amato Guerre Stellari almeno quanto ho amato io questa saga leggendaria. Oggi mi soffermerò soprattutto su delle mie considerazioni inerenti alle troppe critiche rivolte ai capitolo I, II e III. Essi sono stati definiti da molti ammiratori e conoscitori della serie come noiosi, brutti e scritti male, ma onestamente mi trovo in disaccordo con tutto ciò. Premetto ciò, non sono un esperto di Star Wars, non conosco tutto l' universo, i pianeti, le razze aliene e la lore che gravita attorno a questo mondo, mi sono limitato a vedere un paio di volte tutti i film, la prima volta con gli occhi curiosi di un ragazzo che vuole capire come mai questa saga sia così acclamata, e la seconda volta con uno sguardo più critico, volto ad analizzare ogni singolo film eliminando ogni considerazione cult fatta su di essi. Il mio parere non va considerato come dogmatico tuttavia  proprio perchè non sono così coinvolto in questo mondo, credo di poter dare un giudizio più imparziale inerente i vari film. Parliamoci chiaramente, la prima trilogia di Star Wars (in ordine cronologico) è invecchiata piuttosto male. Se un ragazzino di 12/13 anni che non ha mai sentito parlare del brand dovesse guardarla oggi non la troverebbe così interessante e potrebbe persino annoiarsi durante le varie avventure di Luke, Han e Leila.

Discorso diverso va fatto per la seconda. In essa si possono notare tutti i miglioramenti che sono stati fatti nella storia del cinema per quanto riguarda gli effetti speciali; e quindi ci troviamo di fronte ad esplosioni molto più realistiche, uno Yoda fatto in CGI e non un pupazzo stile Muppets e soprattutto dei combattimenti con le spade laser fighissimi, pieni di acrobazie, salti che vanno contro tutte le leggi della fisica e armi interessanti come la doppia spada di Darth Maul (che storia apparte resta a mio avviso uno dei cattivi più interessanti della saga). A coloro che dicono che i capitoli inerenti Anakin siano molto differenti rispetto a quelli di Luke rispondo che questo è un bene, in quanto fare un prequel di una saga non vuol dire limitarsi a copiare le stesse situazioni, con personaggi diversi ma che rimandano all' originale (come purtroppo mi pare sia stato fatto nel 7 film che ad onor del vero non mi ha entusiasmato troppo, se si esclude Harrison Ford e il suo sempre figo Han Solo).

I primi 3 capitoli canonici si soffermano molto di più sulla politica, su inganni e compromessi rispetto alla saga originale, facendo sembrare il tutto più "verosimile" se di verosimiglianza di può parlare trattando di Star Wars. Si certo il primo film è abbastanza noioso e il personaggio di Jar Jar Binks è il più odiato della storia dei fandom, forse a parimerito con Skyler White, ma onestamente non vedo inc he altro modo Lucas avrebbe potuto portare sul grande schermo l' infanzia di Anakin e il suo primo incontro col maestro Kenobi; oltre a ciò, e so che sarò accusato di linciaggio per la seguente affermazione, "Una nuova Speranza", il primo film in assoluto di Guerre stellari, mi ha sempre annoiato tantissimo e non mi ha quasi mai interessato quanto il primo, fosse anche solo per lo scontro tra Darth Maul, Kenobi e Qui-Gon. Se parliamo di protagonisti la differenza è ancora più netta. L'eroe buonista e col taglio alla Nino d'Angelo di Luke non può assolutamente competere con la caratterizzazione psicologica contorta di Anakin, specialmente nel momento in cui viene sedotto da Palpatine al lato oscuro della forza.

Con questo articolo non voglio assolutamente sminuire i meriti che ha avuto la saga degli anni '70/'80 di Star Wars, ma semplicemente voglio dire che è giusto anche per un brand leggendario come questo svecchiarsi un pò ed adattarsi ai tempi, quindi più azione, più spettacolo, personaggi più complessi e meno prevedibilità nel racconto. Non mi vergogno a dire di aver preferito i capitoli più recenti di Guerre Stellari rispetto a quelli più datati come dico liberamente che mi han dato molto fastidio nel 7 tutti i rimandi alla prima trilogia, quasi come se J.J. Abrams avesse paura di rischiare e di mettere qualcosa di nuovo nella saga tanto amata dai giovani ma ormai soprattutto dagli over-25.

Nessun commento:

Posta un commento